Rieccoci: lunedì 26 marzo alle 21,30 presso il pub andrà in onda la seconda puntata (Out of Scotland) del nostro incontro con l’importatore – distributore Velier dedicata agli whiskies prodotti al di fuori della Scozia. Verranno presentati dal buon Marcello Barberis 4 distillati “esotici” abbinati, come nella prima puntata, al fenomenale cioccolato di Claudio Corallo.
Verranno proposti:
Sallivans Cove Double Cask – Australian Single Malt Whisky – No age 40 % vol.
Fondata nel 1994, è nota anche come Tasmanian Distillery. Pot Still da 2500 litri. Affinamento in barili ex Porto ed ex Bourbon. Imbottigliamento manuale senza chillfiltering.
Hammer Head – Czech Vintage Single Malt Whisky – 21 YO 40,7 % vol.
Nel 1989 c’era ancora il muro di Berlino e la Repubblica Socialista Cecoslovacca decise di produrre un whisky al 100% ceco. Vennero utilizzati orzo della Boemia e botti di rovere cecoslovacco per l’invecchiamento. Nel 1992 finì il mondo comunista, ma il whisky non era ancora pronto. Nel 2009 la distilleria è stata acquistata da un gruppo privato che ha scoperto nei magazzini di invecchiamento i barili di questo whisky, abbandonato e dimenticato per oltre vent’anni.
L’unico whisky comunista mai prodotto nella storia.
Yoichi 10 YO Single Malt – 45 % vol. – Il miglior single malt del mondo (Yoichi 10 y.o. e Taketsuru 21 y.o., entrambi di Nikka Co., sono stati eletti miglior whiskies del mondo dalla rivista Whisky magazine).
La distilleria Yoichi, 50 km a ovest di Sapporo sull’isola di Hokkaido in Giappone, possiede una fonte di acqua sotterranea filtrata dalla torba e ha la sua propria camera ‘kiln’, sormontata da camini tradizionali a forma di pagoda, che ha smesso di essere attiva agli inizi degli anni ’70. Gli alambicchi pot still vengono ancora ravvivati a fuoco vivo, secondo un metodo che la maggioranza delle distillerie scozzesi ha abbandonato. La posizione geografica della distilleria, inoltre, a un chilometro dal mare, contribuisce a regalare a questo whisky un carattere complesso, dalle note salate e lievemente medicinali. La Yoichi presta una cura particolare nella selezione delle botti che vengono fabbricate sul posto con legno di quercia giovane, secondo una pratica sempre meno diffusa in Scozia.
Amrut Peated – Indian Single Malt Whisky – No age 46% vol.
Fondata nel 1948, distilla l’orzo coltivato tradizionalmente ai piedi dell’Himalaya; i suoi whiskies, tutti unchillfiltered, vengono invecchiati in altitudine a Bangalore. Quest’anno la distilleria è stata eletta la migliore del nuovo mondo da Malt Maniacs. Jim Murray ha dato 94 punti a questo torbato.
Sarò sincero: sono curioso, non ho mai bevuto queste cose.
Ciao a tutti.