CaskStrength ha scritto:...avrei voluto aprire un thread dal titolo "ho visto la luce", poi ho pensato alle frustate che potrebbe infliggermi Bisco leggendo quanto sotto... e allora riprendo questo sperando di scamparla (

), così mi faccio pure perdonare dal buon Cookie per aver contribuito pure io a mandare ad ungulati la discussione...
La faccio breve: grazie all'esimio prof. Gotan (

) ho avuto la possibilità di assaggiare alcuni dei rum citati in questo thread. E' stata praticamente una masterclass, con tanto di approfondimenti sulle distillerie e varie chicche storiche. Ho provato:
1) Edmundo Dantes 15yo
2) Rhum Rhum Liberation 2012
3) Last Ward 2007/2017 Velier
4) Forsyths Wp 2005/2015 Velier
Non mi dilungo sulle tasting notes, dico solo che sono letteralmente stato folgorato da quanto mi sono ritrovato nel bicchiere, soprattutto il Rhum Rhum e il Forsyths. Il Last Ward avrebbe richiesto, per la complessità ed il continuo cambiare da una nasata e da un sorso all'altro, una sessione a parte.
Le vette di qualità toccate dai suddetti distillati mi hanno definitivamente convinto che qualche bottiglia del genere la voglio assolutamente aggiungere alla collezione. Chapeau.