Lorenzo_P ha scritto:bob sbaly ha scritto:Lorenzo, volevo smetterla di bacchettarti...ma mi constringi!!!..Temo che anche il Tali 18 abbia la sua
parte maturata in ex-sherry...

...come d'altra parte il Laga 16 (magari meno del Tali...)....!!!
Vero è che non sono finish, ma inzomma...mi depisti i novizi!!!

Ha una parte (così come probabilmente ce n'è nel 10 "recente", io ce ne sento un tot di sherry), non tutto il liquido "finito" in sherry, il che imho cambia.
E nel Laga 16 ti contro-bacchetto io, ti rammento che in distilleria mi hanno confermato che non ce n'è, a meno che non sia necessario per "correggere" il malto destinato al 16 anni classico.. e si parla magari di una percentuale ridicola di botti su chissà quante, ed occasionalmente/eccezionalmente

Ti smentisci da solo...
1 - Se dici "...Se vuoi proprio evitare il discorso gradazione piena e sherry...", non mi puoi citare un
malto che la parte in sherry ce l'ha (come il Tali 18), che sia finishing o blend...
2 - Laga "16 anni classico"?... che differenza c'è col Laga 16?.. non è la stessa roba?...
Comunque non so cosa tu abbia sentito in distilleria (secondo me ti hanno detto "la maggior parte
della maturazione del ns whisky è in botti ex-bourbon, tranne una piccola percentuale..."), ma io
ascolto i miei sensi, e quelli mi dicono che il Laga 16 ha una componente ex-sherry!... poca, ma c'è!!
...e comunque, ti rammento che pure io sono stato su Islay (e a Lagavulin...

: due volte...!!!
.