Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Lorenzo_P lun feb 20, 2017 12:24 am
Avevo una 75 cl ed una 35, entrambe della mia età. E non era come quello di adesso. Forse murray ha scambiato quello recente per un blend di 35 anni fa, dai, speriamolo :lollol:

da Molto-Malto lun feb 20, 2017 2:00 am
Ed il Crown Royal allora?
Non l'ha provato nessuno?

:lollol:
da Biscolino lun feb 20, 2017 12:20 pm
Lorenzo_P ha scritto:Avevo una 75 cl ed una 35, entrambe della mia età. E non era come quello di adesso. Forse murray ha scambiato quello recente per un blend di 35 anni fa, dai, speriamolo :lollol:

Sei troppo ottimista.... per quanto migliori, possono veramente valere 96? Con 90 sarebbe stato più credibile, anche fossero stati sample vintage: premi il fatto che siano ben bilanciati e profondi con un voto alto, ma non me lo vai a mettere ad un passo dal meglio del meglio. Si tratta di coerenza nel dare un rating (anche se, come già discusso nell'altro topic, è il concetto stesso di rating abbinato ad una degustazione che non può avere fondamenta stabili).

Anche il Glen Grant 10, mi vuoi veramente dire che è in qualche modo superiore ad uno Springbank 10? E' buono, è curato, ha la sua storia e la sua stabilità nel tempo, ma non è certo questa esperienza sublime che ti segna a vita e che merita un 96.

Alla fine la bible secondo me sta collassando per il modo stesso in cui è fatta: ci sono dentro 4000 e passa imbottigliamenti, dei quali, ad ogni nuovo anno, solo una infinitesima parte viene effettivamente provata e aggiornata da Murray. Poi c'è il suo team che aggiorna un'altra piccola parte di imbottigliamenti (quelli senza tasting note, con giusto il voto e tre aggettivi). Ma il grosso lo ereditano dall'anno prima e non lo ricontrollano nemmeno, perché sarebbe impossibile farlo.
Quindi quel Ballantine's, così diffuso sul mercato, sicuramente sarà stato provato durante la primissima edizione e da allora mai più rivisto. Ai quei tempi nella Bible ci saranno stati pochissimi imbottigliamenti e quindi, con una visione così limitata e magari a fronte di un blend effettivamente migliore, avranno ritenuto sensato e coerente dargli un voto alto. Poi però non l'hanno mai più riguardato, son passati più di 10 anni, il ventaglio di degustazioni è esploso e questa, come tante altre inconsistenze, sono rimaste li. Sistemarle? Sarebbe un lavoro immane: dovresti riguardare tutti gli imbottigliamenti più diffusi, riprovarli uno a uno e rivalutare il rating.... trattandosi di un libro fatto per guadagnarci, sarebbe solo una spesa che andrebbe ad erodere i margini: dal punto di vista del marketing, sarebbe un suicidio, quindi ci sta che non lo facciano.

ZioWhisky ha scritto:Ed il Crown Royal allora?
Non l'ha provato nessuno?

:lollol:

Ricordo di averlo regalato una volta, quando ancora non mi interessavo di whisky, solo perché al destinatario piaceva il Canadian Ale e questo era l'unico canadese in enoteca, ma non l'ho mai provato di persona. Per fortuna, forse..... ;)

Immagine
da gppmalts lun feb 20, 2017 2:15 pm
il best world's whisky non è il CROWN ROYALE standard, ma il NORTHERN HARVEST.
PROVATO .... nella mia personale scala di rating CIOFECA-SUFFICIENTE-BUONO-WOW è al primo livello: CIOFECA
Maaaaaa "de gustibus.."
Allegati
WP_20170127_004.jpg
WP_20170127_004.jpg (148.92 KiB) Osservato 3008 volte

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da marco77 lun feb 20, 2017 2:46 pm
...stavolta mi tocca dare ragione a GP.
Però sta bene sul gelato! (Il CR, non GP :lollol: )

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Molto-Malto lun feb 20, 2017 3:30 pm
gppmalts ha scritto:il best world's whisky non è il CROWN ROYALE standard, ma il NORTHERN HARVEST.
PROVATO .... nella mia personale scala di rating CIOFECA-SUFFICIENTE-BUONO-WOW è al primo livello: CIOFECA
Maaaaaa "de gustibus.."


Prometto di assaggiarne un bicchiere come penitenza per non essere stato preciso come te!

:picchiatesta:
da Biscolino lun feb 20, 2017 4:41 pm
Se la penitenza la fa già lui, io posso saltarla? :mrgreen:

Dai, siamo stati solo un po' imprecisi....... Se ci metti in lista per l'Ospitaletto Festival 2018, promettiamo di presentarci con un Loch Dhu e di bercene un bel bicchierone di fronte a tutti... Se non basta, facciamo pure il bis a fine giornata...

Immagine
da Lorenzo_P lun feb 20, 2017 7:25 pm
Biscolino ha scritto:Sei troppo ottimista.... per quanto migliori, possono veramente valere 96? Con 90 sarebbe stato più credibile, anche fossero stati sample vintage: premi il fatto che siano ben bilanciati e profondi con un voto alto, ma non me lo vai a mettere ad un passo dal meglio del meglio. Si tratta di coerenza nel dare un rating (anche se, come già discusso nell'altro topic, è il concetto stesso di rating abbinato ad una degustazione che non può avere fondamenta stabili).

.....


Lungi da me dal difenderlo, era una speranza retorica.. anche i due vecchi balla con cui ho iniziato erano comunque lontani anni luce da un single malt entry, ovviamente!

da Biscolino lun feb 20, 2017 8:25 pm
Lorenzo_P ha scritto:Lungi da me dal difenderlo, era una speranza retorica.. anche i due vecchi balla con cui ho iniziato erano comunque lontani anni luce da un single malt entry, ovviamente!

Potresti lanciare l'idea per un ring: pescare gli imbottigliamenti della Bible col piú alto rapporto costo/rating, reperirli e farsi una bella degustazione di gruppo. Ma bisogna pescare quelli proprio piú eclatanti (tipo quello del Lidl, il solito Finest, ecc...)... Non ne uscirá una degustazione memorabile, ma sai le risate a ora di sera? :mrgreen:

Poi per anni verrá ricordato come il Ring da mai piú nominare ne ripetere.... Vuoi mettere dare il nome ad una degustazione cosí memorabile? :cheers:

Immagine
da Molto-Malto lun feb 20, 2017 8:36 pm
@ Biscolino

Non riesco a quotare direttamente il tuo messaggio, forse perché sei "connesso"? Mah!

Comunque sottoscrivo l'impegno preso per l'Ospitaletto 2018....

:D :slainte:
cron