Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Clau lun ott 13, 2014 9:45 am
Settimana scorsa al lavoro è saltata fuori una discussione sul whisky e un mio collega è venuto da me,dato che io sono "l'esperto" (rispetto a loro...), con una domanda alla quale non ho saputo rispondere: come vengono chiuse le botti prima di essere messe a invecchiare?
da angelshare lun ott 13, 2014 10:18 am
Semplice, con una "garza" e un tappo di legno picchiato dentro con un mazzuolo di legno.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da whiskynews.it lun ott 13, 2014 4:27 pm
Usano questo
Allegati
(1.4 MiB) Mai scaricato

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky
da Clau lun ott 13, 2014 4:29 pm
è durante la maturazione aprono per fare degli assaggi? (questo è un dubbio che è venuto a me...)
da angelshare lun ott 13, 2014 4:40 pm
Clau ha scritto:è durante la maturazione aprono per fare degli assaggi? (questo è un dubbio che è venuto a me...)

Si, assaggiano e provano la gradazione alcolica soprattutto quando le botti sono molto vecchie.
Per tirare fuori il tappo o usano il mazzuolo picchiando intorno all'apertura (con le vibrazioni il tappo si alza), o hanno un grosso cavatappi che funziona con un principio diverso, tipo un percussore anziché una vite senza fine
Allegati
cask.jpg
cask.jpg (71.7 KiB) Osservato 2705 volte

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Clau lun ott 13, 2014 4:52 pm
ok, ho imparato due cose nuove.
Grazie!