Magnifica ed intensissima giornata! Grazie di cuore a tutti. Anche se dal mattino presto ho capito che (per me) ci sarebbe stato qualche piccolo influsso negativo;cronologia: uscito alle 6 per andare a disattivare un allarme che suonava.. interruttore generale saltato, successivamente cinturino dell'orologio divelto, goccia d'olio sui pantaloni ed infine (orrore!) ciò che restava di un ottimo ed unico dram scivolato (in gran parte sulla giacca) in una frenata del treno... tutto "sopportato" flemmaticamente, anche per il dram, dai miei compagni di viaggio.
Il resto... piacere, spensieratezza, allegria, divertimento e... colesterolo puro!!!!
Dal viaggio in treno stile merenda/ picnic (alcolico) con ottimi cibi accompagnati da 5 dram ( diciamo 4 e1/2..) a memoria diversi portati da Claudio.
Dalla calda ed affettuosa accoglienza di Betty a noi meneghini, e non solo, che come sempre di fretta
ed impazienti, abbiamo anticipato l'arrivo a Formigine, nella sua splendida casa, con il giardino imbandito di ogni prelibatezza. Splendido e gustosissimo brunch concluso da una deliziosa pasta.
Poi il "tempio" inaugurato da Max! Una concentrazione di bottiglie (ottime ed introvabili) spettacolare e ritengo, quasi unica! Difficile aggiungere altro ed al momento spiegare quanto provato entrando e gironzolando per quegli scaffali...Il tutto accompagnato dell'abbondantissimo cibo di tutti i generi (stuzzichini, o finger food come si dice adesso, salumi, torte e chi più ne ha... ed annaffiato da champagne e spumanti, con Max, e Betty, a a fare da anfitrioni e gli onori di casa, coadiuvati da un ottimo staff.
Per non parlare della degustazione con Max e Davide, divulgatori imperdibili, presenti gran parte dei massimi consumatori / tazzatori.. ops volevo dire esperti ed appassionati!
del momdo del whisky italiano ( tra cui, oltre i miei compagni di viaggio.. Claudio (questa volta nell'insolita versione del "quasi" semplice partecipante...), Angus, Paolo e lo zio, ed il già citato Davide, gli Amici Andrea e Giuseppe, l'infaticabile Silvia con Alessandro... parte del Sacile team, Gpp, Marco ed altri ancora, oltre a Paolo Bond ). Sicuramente me ne sono dimenticati più di uno, chiedo venia!
8 Dram! Dalla delicatezza e l'equilibrio dei primi speyside alla potenza degli ultimi isolani in ( o affinati) sherry ( dopo il Kilchoman, gli altri tre , Caol Ila 18, House malt 22 e Bowmore 22 gentilmente offerti da Fabio Rossi) questi ultimi potenza unita all'eleganza. Tutti comunque molto intressanti e particolari.
In ultimo gli omaggi qualora non bastasse quanto già dispensato in cibo e.. spirito! (battutaccia scontata) che ci hanno voluto donare Max e Betty per salutarci, oltre al gentile conclusivo regalo della infaticabile ed onnipresente moglie di Max che dopo avere cercato di bloccare un mio tentativo di fuga
con due bottiglie prese a caso...
mi ha coinvolto in una piacevole conversazione nel mondo del vino... in particolare bianco del sud ma divagando fino ad Haas ed il trentino.
Cerco di concludere, (anche perché devo andare a fare la spesa anche se vedere del cibo ora..) era nato come breve post di ringraziamenti e mi sono fatto prendere la mano.
Considerazioni... veramente dispiaciuto per l'assenza involontaria di alcuni tra cui cito: Giovanni, i Facili, Riccardo, Marina ma in in particolare Franco e Filippo bloccati dal lavoro.
Citazione, volutamente tenuta come ultima , se me lo permette affettuosamente, del grande piacere e gioia per la presenza, sin da casa di Betty, della profonda persona e massimo ed indiscutibile divulgatore ed esperto di ciò che riguarda la storia ed il mondo del whisky: Giorgio! Tutto ciò nonostante la mia (scherzosamente voluta, ed un po' indotta da Giuseppe e dopo 5 dram, ops 4 e 1/2!) irriverenza nei suoi confonti nel corso della la giornata. Con questo concludo veramente le mie prolisse considerazioni, ma non sono riuscito a trattenermi... ! Riguarderò eventuali refusi o errori/orrori...
Grazie ancora a tutti coloro che hanno reso unica questa giornata! Riccardo. currenti calamo.