da Tobacco
gio apr 03, 2014 11:26 am
angelshare ha scritto:marco77 ha scritto:Mi rivolgo a quelli che hanno partecipato alla selezione: in casi come questi, tante teste pensano (e scelgono) meglio di una?
Nessuno, a parte Jim Murray, è infallibile. Ti puoi essere alzato male, avere mal di fegato, l'incazzatura col mondo, il raffreddore. Mettere su un panel, anche eterogeneo, permette di ridurre l'aleatorietà del giudizio. Quante volte hai provato una cosa in momenti diversi e ti è sembrata più/meno buona?
Provato sulla mia pelle, la concentrazione vale di più molto spesso delle competenze specifiche nel settore.
Nel caso specifico si può pensare anche in modi diversi: quello che piace di più o quello che secondo te venderebbe meglio. Io ho preferito un altro cask ma penso che questo scelto sarà più facilmente vendibile sui mercati asiatici dove, penso, la maggior parte delle bottiglie finirà.
Comunque abbiamo fatto una fredda media matematica delle schede, non ci sono state mediazioni, è stata una scelta veramente democratica e anche chi rischia il proprio denaro ha accettato il verdetto del panel.
Ciao Davide,
ma come è avvenuta la selezione? intendo, è stata una cosa assolutamente anonima oppure c'era la possibilità di scambiare opinioni?
Altra cosa (poi basta): l'imbottigliamento sarà un OB oppure dato ad un indipendente? Oppure sarà una cosa che non è dato sapersi?