Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Tobacco gio apr 03, 2014 11:26 am
angelshare ha scritto:
marco77 ha scritto:Mi rivolgo a quelli che hanno partecipato alla selezione: in casi come questi, tante teste pensano (e scelgono) meglio di una?

Nessuno, a parte Jim Murray, è infallibile. Ti puoi essere alzato male, avere mal di fegato, l'incazzatura col mondo, il raffreddore. Mettere su un panel, anche eterogeneo, permette di ridurre l'aleatorietà del giudizio. Quante volte hai provato una cosa in momenti diversi e ti è sembrata più/meno buona?
Provato sulla mia pelle, la concentrazione vale di più molto spesso delle competenze specifiche nel settore.
Nel caso specifico si può pensare anche in modi diversi: quello che piace di più o quello che secondo te venderebbe meglio. Io ho preferito un altro cask ma penso che questo scelto sarà più facilmente vendibile sui mercati asiatici dove, penso, la maggior parte delle bottiglie finirà.
Comunque abbiamo fatto una fredda media matematica delle schede, non ci sono state mediazioni, è stata una scelta veramente democratica e anche chi rischia il proprio denaro ha accettato il verdetto del panel.

Ciao Davide,
ma come è avvenuta la selezione? intendo, è stata una cosa assolutamente anonima oppure c'era la possibilità di scambiare opinioni?

Altra cosa (poi basta): l'imbottigliamento sarà un OB oppure dato ad un indipendente? Oppure sarà una cosa che non è dato sapersi?

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da marco77 gio apr 03, 2014 12:30 pm
angelshare ha scritto:
marco77 ha scritto:Mi rivolgo a quelli che hanno partecipato alla selezione: in casi come questi, tante teste pensano (e scelgono) meglio di una?

Nessuno, a parte Jim Murray, è infallibile. Ti puoi essere alzato male, avere mal di fegato, l'incazzatura col mondo, il raffreddore. Mettere su un panel, anche eterogeneo, permette di ridurre l'aleatorietà del giudizio. Quante volte hai provato una cosa in momenti diversi e ti è sembrata più/meno buona?
Provato sulla mia pelle, la concentrazione vale di più molto spesso delle competenze specifiche nel settore.
Nel caso specifico si può pensare anche in modi diversi: quello che piace di più o quello che secondo te venderebbe meglio. Io ho preferito un altro cask ma penso che questo scelto sarà più facilmente vendibile sui mercati asiatici dove, penso, la maggior parte delle bottiglie finirà.
Comunque abbiamo fatto una fredda media matematica delle schede, non ci sono state mediazioni, è stata una scelta veramente democratica e anche chi rischia il proprio denaro ha accettato il verdetto del panel.

Chiaro!
Da un punto di vista commerciale, trovare il prodotto che accontenta la maggior parte delle persone credo sia la scelta migliore.
Nel mio immaginario, chi seleziona botti o fa il master blender è una sorta di "artista", ma si sa: sono un romantico 8-)

Riguardo Jim...ovvio che sia infallibile! :lollol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angelshare gio apr 03, 2014 1:30 pm
Tobacco ha scritto:Ciao Davide,
ma come è avvenuta la selezione? intendo, è stata una cosa assolutamente anonima oppure c'era la possibilità di scambiare opinioni?

Ognuno aveva la sua scheda e l'ha compilata, ci sono stati commenti sparsi ma ciascuno ha espresso il proprio "voto" in autonomia. E' stata fatta una media matematica. Se ci fossero stati due campioni molto vicino saremmo passati a una modalità "comitato" ma non è stato necessario.

Tobacco ha scritto:Altra cosa (poi basta): l'imbottigliamento sarà un OB oppure dato ad un indipendente? Oppure sarà una cosa che non è dato sapersi?

Sarà un OB ufficiale che contiene richiami a Beija Flor e Silver Seal. Massimo e Maurizio stanno decidendo come approcciare la cosa (1 unica etichetta=miglior gestione stock/logistica, divisione in due della botte ed etichette diverse=più personali). Nel caso precedente di Dronach per Silver Seal c'era una forte personalizzazione della bottiglie/etichetta ma il richiamo alla distilleria era chiaro. Comunque in entrambi i casi ovviamente le bottiglie avranno lo stesso prezzo e saranno accompagnate da un libretto.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Tobacco gio apr 03, 2014 2:13 pm
angelshare ha scritto:
Tobacco ha scritto:Ciao Davide,

Ognuno aveva la sua scheda e l'ha compilata, ci sono stati commenti sparsi ma ciascuno ha espresso il proprio "voto" in autonomia. E' stata fatta una media matematica. Se ci fossero stati due campioni molto vicino saremmo passati a una modalità "comitato" ma non è stato necessario.

Tobacco ha scritto:

Altra cosa (poi basta): l'imbottigliamento sarà un OB oppure dato ad un indipendente? Oppure sarà una cosa che non è dato sapersi?

Sarà un OB ufficiale che contiene richiami a Beija Flor e Silver Seal. Massimo e Maurizio stanno decidendo come approcciare la cosa (1 unica etichetta=miglior gestione stock/logistica, divisione in due della botte ed etichette diverse=più personali). Nel caso precedente di Dronach per Silver Seal c'era una forte personalizzazione della bottiglie/etichetta ma il richiamo alla distilleria era chiaro. Comunque in entrambi i casi ovviamente le bottiglie avranno lo stesso prezzo e saranno accompagnate da un libretto.

Grazie Davide delle delucidazioni.
Attendiamo quindi un bel annuncio di pronto imbottigliamento.

:slainte:

[...]

Immagine
da Tobacco gio apr 03, 2014 4:22 pm
Spero un prezzo abbordabile alla gente comune. :wowo!!:

Se guardiamo un po' di prezzi in internet per un Glendronach distillato nel 1990/1993 diciamo che si va dai 60 euro ai 200 euro circa (un 22) .

:slainte:

[...]

Immagine
da marco77 gio apr 03, 2014 4:29 pm
...forse è scritto da qualche parte (se è così, ritiro la domanda :oops: ): sarà imbottigliato a gradazione piena?

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angus67 gio apr 03, 2014 4:36 pm
marco77 ha scritto:...forse è scritto da qualche parte (se è così, ritiro la domanda :oops: ): sarà imbottigliato a gradazione piena?

Ci mancherebbe anche altro !!! :arg: :arg: :arg: :arg: :arg: :arg:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da angus67 gio apr 03, 2014 4:37 pm
I love Laphroaig ha scritto:Domanda cattiva, quanto sareste disposti a spendere per questa bottiglia? :mrgreen: ;)

Dipende...la butto lì....120 € ????? ;) ;) ;) ;)

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine