Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da AlbertHerring lun mar 13, 2017 10:33 am
Immagino che, a questo punto, il destino del mio fegato sia segnato... (la mia anima lo è da un pezzo!)
Quale sarà il prossimo step?! :arrow: :wowo!!:
N.B. Il #libro di Bryson là sotto è ormai alle ultime pagine!
https://www.instagram.com/p/BRkiqwcAoK8/

da Biscolino lun mar 13, 2017 11:50 am
Bene, il kit base lo hai. Adesso hai di fronte una scelta: sei sazio di torba e vuoi esplorare oltre (a parte quel piccolo contrattempo "arancione" che hai avuto...), oppure vuoi completare il tour delle isole torbate? Hai problemi ad ordinare online o ricevere consegne a casa?

Perchè se vuoi esplorare, ad esempio ci sono siti come callmewine ce hanno giusto giusto un sacco di imbottigliamenti base da cui cominciare a farsi le ossa a prezzi interessanti. Ad esempio un Ardbeg 10 sotto i 40 euro potrebbe essere interessante se vuoi continuare con la torba, oppure con la stessa cifra potresti sperimentare il tuo primo sherry: un bel Glenfarclas 105.

Insomma, il bello di essere agli inizi è che hai un mondo ancora da scoprire: un sacco di imbottigliamenti base a "basso" costo da cui poter attingere a man bassa!! Devi solo scegliere come farti guidare: io ad esempio i primissimi tempi mi muovevo in base ai prezzi. Priorità alle offerte o quelli a basso costo, tanto poi per riempire i buchi c'è tutto il tempo.

Immagine
da AlbertHerring lun mar 13, 2017 7:12 pm
Biscolino ha scritto:quel piccolo contrattempo "arancione"
è meraviglioso :marameo: :1hahaha: :lollol:

Penso di provare tutti gli imbottigliamenti base (Laphroaig 10, Lagavulin 16, Ardbeg 10 - quello da cui ero rimasto folgorato era un C.S.! - ma sono curiosissimo anche di esplorare quelli fuori dalla Scozia, in particolare Irlanda e Giappone (che però ho capito essere di stile molto vicino agli Scotch). Non so perché il mio fegato stia sollevando bandiera bianca... :wowo!!: :slainte:

da Lorenzo_P lun mar 13, 2017 7:24 pm
AlbertHerring ha scritto:Penso di provare tutti gli imbottigliamenti base (Laphroaig 10, Lagavulin 16, Ardbeg 10 - quello da cui ero rimasto folgorato era un C.S.! - ma sono curiosissimo anche di esplorare quelli fuori dalla Scozia, in particolare Irlanda e Giappone (che però ho capito essere di stile molto vicino agli Scotch). Non so perché il mio fegato stia sollevando bandiera bianca... :wowo!!: :slainte:

Al diavolo il fegato, nutri l'anima :slainte:

Ni per i Jap, solo alcuni sono ispirati allo Scotch (anzi potremmo ridurre la cosa allo Yoichi ed è comunque un punto di vista personale), per il resto hanno stili abbastanza differenti (genericamente mooolto più floreali degli Scotch ad esempio).

Il problema del whisky giapponese ora è il costo ed il fatto che in circolazione trovi solo espressioni NAS quindi senza età dichiarata dal prezzo comunque elevato.. In pratica per ora è un filone "morto" un po' per tutti qui del forum e non solo ahinoi.. Esplorabile nelle espressioni "base" tipo Yoichi/Miyagikyo NAS, Yamazaki Distiller's reserve, Taketsuru pure malt, i blended come il Nikka from the barrel (farò una review soon) e i vari nipoti pure black/red/white (in questi e forse non solo in questi c'è del malto proveniente da Ben Nevis ad esempio).. I nas "nuovi" che sono stati presentati per il mercato estero non li ho ancora assaggiati.. direi anche snobbati.

Quanto agli Irish Emiliano "Caskstrength" e Tobacco sono assai più preparati di me. Altrove l'avevo già nominato, vai di Redbreast 12 (40 e/o CS) che è una leccornia ;)

da Biscolino lun mar 13, 2017 8:24 pm
Lorenzo_P ha scritto:... il Nikka from the barrel (farò una review soon)

/Inizio OT
Ecco, bravo, sono curioso di sentire cosa ne dici. Io sono a metá bottiglia circa e mi sono preso alcune note, ma adesso aspetto di sentire le tue!
/Fine OT

Immagine
da Lorenzo_P lun mar 13, 2017 9:53 pm
Biscolino ha scritto:

/Inizio OT
Ecco, bravo, sono curioso di sentire cosa ne dici. Io sono a metá bottiglia circa e mi sono preso alcune note, ma adesso aspetto di sentire le tue!
/Fine OT

Hmm mi sa prossimamente, oggi è giornata di stomaco non adeguato :picchiatesta:

da Tobacco mar mar 14, 2017 5:36 pm
Lorenzo_P ha scritto:
Biscolino ha scritto:

/Inizio OT
/Fine OT

Hmm mi sa prossimamente, oggi è giornata di stomaco non adeguato :picchiatesta:

Adegualo con il Nikka :genio: :genio: :genio: :genio: :genio:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Biscolino mar mar 14, 2017 8:25 pm
Lorenzo_P ha scritto:
Tobacco ha scritto:Adegualo con il Nikka :genio: :genio: :genio: :genio: :genio:

E' tornato molto utile come disinfettante per stroncare sul nascere un mal di gola 8-)

La medicina migliore! L'ultima volta che per due sere di fila ho saltato il dram terapeutico, mi son fatto poi una settimana da moribondo. Un dram al giorno toglie il medico di torno!!!!

Immagine