Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da AlbertHerring dom mar 05, 2017 10:12 am
Buongiorno a tutti e buona domenica!
Volevo sapere dovesi possano reperire le bottiglie mignon per assaggi di una certa qualità (non in whiskount :x ) per avere una buona panoramica di gusti. Che so, nei duty free se ne trovano? Nelle enoteche, mai viste (e io ne frequento, eh!)... forse online? Grazie!

da FedeNovara dom mar 05, 2017 11:53 am
Benvenuto nel mio mondo! Allora, Master of Malt e The Whisky Exchange offrono questo servizio, poi c'è anche whiskysite.nl. Ti consiglio inoltre di girare per festival e farti riempire le boccette da provare poi a casa. Un'altra opzione è quella dello scambio con altri appassionati! Qui sul forum sono tutti pazzi e hanno centinaia di bottiglie aperte, approfittane ;)

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da AlbertHerring dom mar 05, 2017 12:11 pm
FedeNovara ha scritto:Benvenuto nel mio mondo! Allora, Master of Malt e The Whisky Exchange offrono questo servizio, poi c'è anche whiskysite.nl. Ti consiglio inoltre di girare per festival e farti riempire le boccette da provare poi a casa. Un'altra opzione è quella dello scambio con altri appassionati! Qui sul forum sono tutti pazzi e hanno centinaia di bottiglie aperte, approfittane ;)

Ciao, Federico! In realtà, quella dei campioni mi sembra un'idea razionale per chi vuole provare nuovi whisky ed esplorare il più possibile il vasto mare che ci circonda. Soprattutto per chi, come me, è un dilettante, potere apprezzare diversi stili e diversi brand può aiutare a farsi un gusto senza spendere vagonate di soldi in acquisti poco proficui.
Quanto allo scambio, il problema serio è che io non ne ho, quindi non posso dare proprio nulla in cambio, per ora, ma la cosa in sé mi piace e mi diverte, quindi non appena comincio a farmi una piccola banca di assaggio, converto volentieri in valuta estera ;)
Un abbraccio e buona domenica!

da AlbertHerring dom mar 05, 2017 2:48 pm
FedeNovara ha scritto:Ti aspettiamo al varco ;)

Per quest'anno ho Vinitaly... (a proposito, ma lì c'è uno stand dedicato al whisky?), l'anno prossimo mi sa che di questi tempi sono a Roma (ma intanto mi sarò fatto un minimo di infarinatura seria sul whisky, così mi potete friggere ;)...). E poi, da qui all'anno prossimo, prevedo di non avere più il problema al fegato, ovvero di non avere il fegato :slainte: :slainte: :slainte:

da Lorenzo_P dom mar 05, 2017 7:27 pm
Come ti hanno già indicato, il metodo migliore (anche se non empirico) è procurarsi dei "sample" più che dei mignon.

Come già detto Master Of Malt ti permette di ordinare delle boccette con whisky a tua scelta che arrivano nella loro dimensione "classica" da 3 cl, quindi un mono-dram. Non sono a buonissimo mercato ma tant'è, quello abbiamo.

Io consiglio anche whiskysite.nl/en per i sample. Lì mandano boccette da 3 ma anche da 6cl, queste ultime magari più difficilmente usabili per scambi o (farsele riempire ai festival 1/3 sarà triste)... però ti permettono sicuramente un paio di buone sessioni di degustazione o 3 risicate.

infine ti consiglio di considerare anche i giftbox/giftsets/giftpack. Cerca ad esempio quelli di Diageo, quali i Classic Malts (Talisker/Lagavulin/Cragganmore)/Coastal Malts/Gentle Malts, quello dei Talisker.. Li fa anche Highland park, Glengoyne, Glenfiddich e tanti altri. I Diageo sono spesso un trio di bottigline da 20cl, altri fanno confezioni da mignon da 5cl o 10/20cl.

E' un buon modo per scoprire gli imbottigliamenti originali e darti modo di provare a circa il prezzo di una boccia intera tre o N cose diverse.

da marco77 lun mar 06, 2017 11:26 am
...dai anche un occhio alla lista di Jurgen - Whiskyhuis :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angus67 lun mar 06, 2017 12:36 pm
Navigando su ebay ho trovato questo:
http://www.ebay.it/usr/tastingo-de
Prova a dare un occhiata sembra serio... :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine