da crescio
mar ott 11, 2011 6:26 pm
Assaggiato l'altra sera, è il primo Macallan che assaggio della linea Sherry Oak. Avevo provato in precedenza lo storico 7 anni giovinetti e il 12 Fine Oak, reputandoli entrambi discreti/buoni, il secondo (triple cask matured!) con un prezzo a mio parere troppo elevato (da quel che vedo 35-38€) e, a mio parere, sulla stessa linea del Cragganmore dei Classic Malts, forse inferiore.
Premettendo che ho assaggiato davvero pochi whisky a gradazione piena, noto lo sherry che ovviamente domina la scena -sia nell'olfatto che nel gusto- ma non percepisco un'elevata complessità e il finale non è particolarmente lungo... sicuramente devo abituare il palato ai 58 gradi! Comunque adoro i prodotti invecchiati completamente in sherry, quindi anche questo è una favola, specie con un'aggiunta d'acqua, che ammorbidisce i toni e rende meno forte il dram.
Per chi l'ha assaggiato, che impressioni vi ha dato?
Premettendo che ho assaggiato davvero pochi whisky a gradazione piena, noto lo sherry che ovviamente domina la scena -sia nell'olfatto che nel gusto- ma non percepisco un'elevata complessità e il finale non è particolarmente lungo... sicuramente devo abituare il palato ai 58 gradi! Comunque adoro i prodotti invecchiati completamente in sherry, quindi anche questo è una favola, specie con un'aggiunta d'acqua, che ammorbidisce i toni e rende meno forte il dram.
Per chi l'ha assaggiato, che impressioni vi ha dato?