Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da LeCarovaniere ven mar 02, 2012 1:53 pm
Salve
Visto che in questi giorni in molto stanno buttando nuova carne al fuoco, mi adeguo e ne propongo una anch'io :

Il Forum è uno spazio di persone appassionate della materia e questo è assodato. E' anche un non-luogo di promozione di prodotti ed eventi, grazie alle discussioni e grazie ai vari blog e spazi di riferimento. Non conta (per ora) grandi nuomeri di iscritti, ma vista la volontà e la passione dei suoi fondatori può solo aumentare considerevolmente.
IN PAROLE POVERE E' UNO SPAZIO CHE RACCOGLIE UN CERTO NUMERO DI "OPINION LEADER" DELLA MATERIA.
Quindi ha tutte le carte in regola per proporsi alle varie aziende di imbottigliatori-selezionatori-importatori italiani e chiedere di organizzare in sinergia con loro dei tasting dei loro prodotti (un pò quello che Max Righi molto intelligentemente ha già compreso e realizzato).

In pratica si potrebbero organizzare dedlle visite alle sedi di queste aziende (che hanno sempre una sala degustazione) e programmare con loro un tasting dei loro prodotti. Sono appuntamenti che di solito le aziende fanno per i loro clienti, ed essendo uno di questi posso presentare la cosa in maniera sensata (l'ho già fatto in passato per il Rum con RumClub.org).

Noi avremmo modo di accrescere le nostre competenze e le aziende avrebbero di ritorno un pò di promozione.

VI PIACE L'IDEA ???

da angelshare ven mar 02, 2012 2:07 pm
beh si questa secondo me e' una delle strade da intraprendere, ben sapendo che ci sono difficolta' grosse perche' il livello medio della conoscienza dei prodotti e di impegno sui distillati da parte dei distributori, con poche ma belle eccezioni, e' scarsa. E proprio per questo secondo me dovrebbero maggiormente usare tutti noi...
A Roma proveremo a fare proseliti e a instaurare qualche contatto sperando ci sia poi un seguito. Le varie degustazioni che abbiamo fatto (e che hai fatto anche tu che tra l'altro e' il tuo lavoro) dimostrano che nessuno di noi vuole andare a scrocco, per quanto e' ovvio sia meglio spendere poco dato che c'e' la crisi, ma solamente bere bene per il giusto prezzo, divertendosi e magari imparando.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig ven mar 02, 2012 2:09 pm
Bella idea ... se parli dell'Italia tutte le aziende sono di proprietà di Max Righi ... che si è già mosso :D :D :D :D
Con Samaroli abbiamo già provato ad organizzare la masterclass di settembre scorso, naufragata, poi promessa al sottoscritto per novembre e poi a febbraio. Adesso che siamo ufficialmente in marzo (fuori ci sono 24 gradi, dentro 20 e sta andando il riscaldamento, non capisco) possiamo tranquillamente metterci una pietra sopra.
Gli importatori / distributori non rispondono neanche alle mail (vedi recente iniziativa Talisker and food ma lasciamo tempo) .
Quindi di cosa parliamo? di incontri tra appassionati? urki, subito!
Non a caso Rumclub non è una azienda.

Oppure varchiamo le alpi, la manica, il vallo adriano e approdiamo assetati in Scozia?

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da marco77 ven mar 02, 2012 2:31 pm
angelshare ha scritto:A Roma proveremo a fare proseliti e a instaurare qualche contatto sperando ci sia poi un seguito. Le varie degustazioni che abbiamo fatto (e che hai fatto anche tu che tra l'altro e' il tuo lavoro) dimostrano che nessuno di noi vuole andare a scrocco, per quanto e' ovvio sia meglio spendere poco dato che c'e' la crisi, ma solamente bere bene per il giusto prezzo, divertendosi e magari imparando.

:clap: :clap:
Capisco anche il pessimismo (o sano realismo...) di Claudio: sembra che alle aziende freghi poco di noi... :giu:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angelshare ven mar 02, 2012 2:48 pm
Mah guarda, no parlato con un importante negoziante (di cui non vi diro' il nome nemmeno sotto tortura) e mi ha detto che anche da lui molti distributori grossi non si sono mai presentati...Altri si sono presentati con listini piu' alti di quelli retail su whiskyexchange. Quindi il problema state tranquilli non siamo noi.

Davide Terziotti
angelshare.it
da marco77 ven mar 02, 2012 6:12 pm
angelshare ha scritto:Quindi il problema state tranquilli non siamo noi.

Di sicuro, peccato che da una situazione del genere non traiamo alcun vantaggio...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da angelshare ven mar 02, 2012 7:33 pm
marco77 ha scritto:
angelshare ha scritto:Quindi il problema state tranquilli non siamo noi.

Di sicuro, peccato che da una situazione del genere non traiamo alcun vantaggio...

Gli appassionati subiscono più le situazioni. Se sei fan di Casadei e il promoter taglia fuori Casalpusterlengo per Wembley te prendi il tuo aereo e vai. Alla peggio faremo così. Ma ci proviamo.

Davide Terziotti
angelshare.it
da marco77 ven mar 02, 2012 8:01 pm
angelshare ha scritto: te prendi il tuo aereo e vai.

Sì, da Orio al Serio prima dell'alba... ;)

da LeCarovaniere ven mar 02, 2012 8:21 pm
Ma Infatti il trucco è muoversi in "sinergia".
Le aziende organizzano spesso di questi incontri per i loro clienti (ovviamente).
Io che sono un loro cliente, non mi riesce quasi mai di farli perc hè da Arezzo non si muove nessuno, e questi incontri si fanno per almeno una 15ina di persone.
MA SE IO CONTATTO L?AZIENDA (COME CLIENTE) E GLI PROPONGO LA COSA IN MANIERA ORDINATA E LUNGIMIRANTE, POI E' DIFFICILE CHE DICANO DI NO.
E le aziende a cui bussare e competenti non sono poche (e che hanno una sala apposita x ospitare questo genere di eventi)
Tanto x fare qualche nome (che posso "peronare & Asfissiare" di richieste):
-Moon Import
-Velier
-Adelphi (Pellegrini)
-Douglas Laing (Sarzi)
E Tante altre ....
DELLA SERIE SE LA MONTAGNA NON VA DA MAOMETTO......-

da marco77 ven mar 02, 2012 8:29 pm
Come (quasi) sempre, provare non costa nulla...