Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da Paolo T gio gen 09, 2014 5:16 pm
11 marzo martedì... quasi quasi....

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da DIXTAG gio gen 09, 2014 8:31 pm
angelshare ha scritto:io non amo fumare, spero non mi piaccia nemmeno a me perché poi ci manca solo questa.
La mia esperienza dice che e' difficile che il distillato regga il fumo da sigaro, però ci sono talmente tanti distillati e talmente tanti sigari diversi che poi penso sia una cosa stra-fattibile

Neppure io ho la passione per il fumo ma volevo togliermi uno sfizio.
Comunque dalla mia esperienza posso dire che non è facile trovare un buon abbinamento distillato sigaro, in quanto come tu hai gia detto il fumo di quest'ultimo uccide quasi qualsiasi altro sapore al palato.
Io vi ho abbinato un Bowmore 100 degrees proof ma non è stata una scelta azzeccata, serve un distillato che sia di forte impatto al palato e possa combinarsi con gli aromi del tabacco.
Di Ben Nevis non ho mai sentito nulla nonostante sia passato di fianco alla distilleria, avrei voluto scalare la montagna ma visto il tempo da cani e la condizione fisica pietosa ho saggiamente rinunciato :mrgreen:
da Paolo T ven gen 10, 2014 10:50 am
faornano ha scritto:
Paolo T ha scritto:A differenza del sobrio e parco Davide io sono anche un fumatore (sigari e sigarette)
.

pure. Le hai tutte! :D

non mi faccio mancare nessun vizio... :marameo: :marameo: :marameo:

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da IlBevitoreRaffinato dom gen 12, 2014 3:14 pm
Il Ben Nevis è stata una gradita sorpresa, non pensavo..... :slainte: :slainte: :slainte:

Concordo, ne ho ancora un sample per la recensione. Estremamente piacevole. Prossimamente la pubblicherò sul sito:)

Per quanto riguarda i sigari, io talvolta provo l'accostamento: non è certo facile ma, se riesce, regala grandi soddisfazioni. Ad esempio mi è piaciuto molto l'abbinamento Montecristo N°2 & Lagavulin 16: il cuoio molto delicato che emerge dal sigaro esalta notevolmente la forza del Whisky ;) Ovviamente, occorre sperimentare per conto proprio per ricercare l'eventuale accostamento. Io generalmente tento di abbinare Partagas, Romeo y Julieta e Montecristo, in primis. Certo, per coloro che non disdegnano il Porto o i Rum troveranno altri piacevoli abbinamenti da testare!

Buona Domenica a tutti!

Il mio sito, dedito alla pubblicazione di tasting notes: http://www.ilbevitoreraffinato.com
da Tobacco lun mar 10, 2014 5:36 pm
:up:
Ciao a tutti,
riapro questa discussione perché mi interessa approfondire (magari a voi no :( ).

Io fumo sigari toscani praticamente come "tuttogiorno" e i caraibi, cubani e extra-cubani e mi piacerebe capire meglio gli abbinamenti possibili con i whisky.

Per ora mi comporto in questo modo:

1. con torbati: se bevo torbati (la maggior parte delle volte) preferisco non accoppiarli con nessun tipo di sigaro,
tra un ottimo sigaro e un ottimo torbato vince il torbato; ho fatto varie prove ma non trovo una coesione degna, anche se riproveri con un buon toscano.
2. con altri malti non torbati: qui forse è stato semplice avvicinarsi all'abbinamento corretto, un sigaro di grande forza (fortaleza e aroma) con uno Speyside, oppure grande aroma con un malto molto fruttato.
3. con altri distillati: con una buona grappa un classico toscano bello vigoroso, un Antico, un Extravecchio o un recente 1492 ma con i cubani proprio non va mi va giù.
Con i Rum preferisco ovviamente un bel caraibico.
4. con altre bevande: ottimo per me l'abbinamento sigaro toscano (magari toscano presidente) con birra scura (sia stout sia porter). Con un IPA preferisco un sigaro più dolce.

Detto questo diciamo che nella maggior parte delle volte preferisco fare o una o l'altra cosa, o mi gusto il distillato o mi gusto il sigaro,
anche se ho trovo ottimo fumare e bere con un buon prosecchino (sal mionetto in su).

voi cosa ne pensate? consigli?

Tob.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Tobacco lun mar 10, 2014 7:40 pm
angelshare ha scritto:Io non fumo, le poche volte che ho provato il sigaro vinceva su tutto..
Domani ti so dire...

Io vado controcorrente ;)

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine