Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da andreafranco dom feb 01, 2015 1:08 pm
Ciao a tutti,

il 19 terrò per conto di Spirit of Scotland, questa interessante degustazione... ci si prenota online (per il conteggio dei posti). Vi lascio il link. Spero di vedere qualcuno di voi.

Andrea

http://spiritofscotland.it/portfolio-item/the-title/

Il mio sitopersonale: http://www.andreafranco.net
Il mio sito di whisky: http://passionewhisky.wordpress.com
da Tobacco gio feb 05, 2015 11:16 am
Bellissima iniziativa Andrea. :slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da angelshare gio feb 05, 2015 12:24 pm
Mi raccomando Andrea fai notare che la presa alta al collo delle bottiglie non è azione fallosa.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da korry78 ven feb 20, 2015 2:39 am
Un po' di scatti della serata (che non ho nemmeno sistemato, ma li volevo pubblicare subito) li potete trovare sulla mia pagina di FB. Degustazione molto didattica, a domani qualche commento più dettagliato. :ok:

Immagine
Immagine
da Tobacco ven feb 20, 2015 3:25 pm
korry78 ha scritto:Un po' di scatti della serata (che non ho nemmeno sistemato, ma li volevo pubblicare subito) li potete trovare sulla mia pagina di FB. Degustazione molto didattica, a domani qualche commento più dettagliato. :ok:

Curiosità: com'è il Puni?

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da korry78 ven feb 20, 2015 4:51 pm
Tobacco ha scritto:Curiosità: com'è il Puni?

Allora la degustazione è stata complessivamente interessante perchè sono stati provati alcuni imbottigliamenti che, detto onestamente, difficilmente comprerei o andrei a cercare.
Per me onestamente Puni Alba (43%), The English Whisky - St George's (inglese, 43%, non filtrato a freddo, non colorato) e Domaine des Hautes Glaces - Les Moissons (biologico francese, 42%, non filtrato a freddo, non colorato) sono probabilmente ancora troppo giovani per essere apprezzati al meglio e giudicati in maniera definitiva. In comune hanno un corpo un po' leggerino e un finale piuttosto breve.
Il Puni è piuttosto "grapposo" (mi ha ricordato molto una grappa bevuta di recente di cui però ora non sovviene il nome).
L'inglese, abbastanza gradevole e dolce (malto) al naso, non confermava le premesse al palato dove risultava un poco grezzo e con un retrogusto amaragnolo.
Il francese, davvero inusuale, è invece più onesto e le bizzarre promesse al naso le mantiene al palato. Note erbacee (edera) e finale amarognolo.
Per quanto riguarda gli altri, onestamente buono il Tullamore Dew 10 (single malt a tripla distillazione, Four Cask Finish, 40%), ruffianone estremamente beverino e molto gradevole al naso (toffee, nocciola), un po' deludente l'Aberlour 16, gradevole ma senza particolari guizzi.
Il gallese Penderyn peated (singola distillazione, 46% e affinato in botti che hanno contenuto whisky torbati), è stato il vincitore della serata! Molto più complesso degli altri, nonostante sia anch'esso un whisky giovane, è davvero piaciuto a tutti (anche a me) e la sua personalità ha fatto meta! :D :ok:

Immagine
Immagine